orto didattico del clos

PROGETTO “ORTO DIDATTICO DEL CLOS”, INERENTE AL BANDO PIANO DI SVILUPPO LOCALE “TERRA TRA I DUE LAGHI – ORGOGLIO RURALE” – MISURA 321 D – CREAZIONE DI SPAZI A FAVORE DELLA CREATIVITA’ DI GIOVANI.


Visti i primi successi delle iniziative e delle manifestazioni realizzate ed il numero crescente di giovani collaboratori, il GRUPPO GIOVANI ORA decide di allargare i propri orizzonti ed inizia a pianificare un progetto di recupero di un vasto terreno adiacente la chiesa e l’oratorio della Parrocchia Santa Maria Assunta di Tignale, alla quale appartiene il titolo di possesso.
L’intera zona è agricola ed al suo interno sono presenti un noccioleto, un oliveto ed una superficie coltivabile di notevoli dimensioni ma purtroppo in stato di semiabbandono e rovina.
Nel 2010 cominciano i lavori di recupero e i ragazzi, viste le potenzialità della zona e la vicinanza all’oratorio, decido di progettare la creazione di un orto didattico che alla fine dell’anno prende il nome di “ORTO DIDATTICO DEL CLOS” (dal nome della zona dove è situato).
A inizio 2011 il GRUPPO GIOVANI ORA coglie l’occasione offerta dal PIANO DI SVILUPPO RURALE “TERRA TRA I DUE LAGHI – ORGOGLIO RURALE” elaborata dal GAL GARDA VALSABBIA e facente parte del PROGRAMMA LEADER 2007 – 2013. Partecipa quindi al bando di contributo della MISURA 321 D CREAZAIONE DI SPAZI A FAVORE DELLA CREATIVITA’ DI GIOVANI e alla fine dello stesso anno vede accolta la domanda di finanziamento del progetto “ORTO DIDATTICO DEL CLOS”.
Il progetto, in sintesi, mira alla creazione di spazi a favore della creatività che dia ai giovani la possibilità di incrementare le proprie opportunità culturali, favorendo il benessere di permanenza nel proprio territorio e invertendo la direzione del tessuto socio-economico da declino a rivitalizzazione.
L’iniziativa prevede la riscoperta di spazi verdi come punti di svago e socializzazione e il loro recupero come siti in cui organizzare eventi culturali, didattici e sportivi durante l’intero corso dell’anno, ma soprattutto nel periodo primaverile ed estivo.
L’intento è quindi quello di predisporre un’area dotata di infrastrutture su piccola scala a scopo ricreazionale (tensostruttura e casetta in legno), valorizzando percorsi che integrino ambiente naturale, cultura e tradizioni. Le suddette strutture svolgeranno il ruolo di aule didattiche itineranti nonché spazi di ricreatività di giovani.
Con il recupero del sito e con l’ausilio delle piccole infrastrutture sopracitate sarà possibile, come punto di partenza, la creazione di un “orto didattico” per i residenti, gli alunni delle scuole, i giovani e i disabili.
L’intervento mira a stimolare la consapevolezza sulla propria identità locale, favorendo il passaggio generazionale e il mantenimento della tradizione di produzione artigianale, agro-alimentare e culinaria locali.
Un aspetto importante del progetto è il legame tra i prodotti e le tradizioni locali e le attuali conoscenze sull’educazione alimentare. Determinante sarà infatti il coinvolgimento di piccoli produttori locali (LATTERIA TURNARIA DI TIGNALE S.A.C) in sinergia con le scuole dell’area.
Nel Comune di Tignale non sono al momento presenti servizi organizzati in modo da poter coinvolgere i giovani rispetto ai temi agricoli, ambientali, artigianali e del passaggio tra generazioni delle conoscenze e delle tradizioni ed è per questo che la collaborazione con la cooperativa agricola LATTERIA TURNARIA DI TIGNALE S.A.C. in tema di prodotti agricoli e recupero delle conoscenze artigianali consentirà al progetto di diventare il primo servizio organizzato per la cultura e la creatività giovanile del Comune di Tignale.
Infine permetterà all’associazione GRUPPO GIOVANI ORA di diventare l’ente associativo di riferimento per i giovani tignalesi.

Attività svolte nell’ambito del progetto “ORTO DIDATTICO DEL CLOS”

ANNO 2011:
Nel mese di aprile sono cominciate le attività di ripristino dell’area coinvolta nell’intervento. I ragazzi hanno provveduto ad eliminare rifiuti, estirpare rovi ed erbacce invasive in prossimità del noccioleto, dell’uliveto e, dopo aver tagliato l’erba sull’intera area, ha eseguito la prima lavorazione del terreno destinato alla coltivazione.
Nei mesi di maggio e giugno hanno avuto luogo le prime lezioni nell’orto dove sono stati trattati argomenti riguardanti la composizione del terreno, la successiva concimazione ed infine la scelta degli ortaggi da coltivare. Si sono poi tenute le prime lezioni del corso di introduzione al mondo dell’apicoltura, in collaborazione con la Latteria Turnaria di Tignale s.a.c.. Presso la sede di quest’ultima si sono svolti i primi laboratori artigianali dove i partecipanti hanno imparato a realizzare i telai da inserire negli alveari e nei relativi melari delle api.
Alla fine di giugno il Gruppo Giovani Ora ha provveduto all’acquisto della tensostruttura come da progetto ed alla relativa installazione nell’orto didattico.
Durante il periodo estivo e parte di quello autunnale si è provveduto alla coltivazione dell’orto e si sono tenute lezioni sul metodo di coltivazione biologico nella tensostruttura installata. Sono inoltre stati organizzati alcuni eventi in collaborazione con la Pro-loco di Tignale che hanno portato il Gruppo Giovani Ora a far conoscere ed apprezzare anche ai turisti stranieri il raccolto dell’orto didattico.
Nei mesi autunnali si è provveduto infine alla smielatura (raccolta del miele): presso la sede della Latteria Turnaria di Tignale s.a.c. si sono svolte lezioni teoriche e pratiche sul processo di estrazione del miele, per una produzione totale di 40 kg.
Infine nei mesi invernali si è proceduto alla messa a riposo del terreno coltivato ed al nutrimento artificiale delle api.

ANNO 2012:
Nei mesi di febbraio e marzo sono ripresi i lavori di recupero dell’area coinvolta nel progetto attraverso il taglio di alcune piante ed il recupero delle prode completamente invase dai rovi.
A seguito di alcune lezioni didattiche sulla potatura e slupatura dell’olivo tenute in collaborazione con la Latteria Turnaria di Tignale s.a.c., nei mesi di marzo aprile e maggio è stata eseguita la potatura dell’uliveto e del noccioleto che ha visto coinvolti anche due ragazzi tignalesi frequentanti scuole di indirizzo agricolo. Sono stati inoltre eseguiti nuovi impianti con alberi di olivo, melo e pero.
Successivamente sono ripresi i lavori di preparazione, concimazione, semina e trapianti delle nuove coltivazioni. Sempre in collaborazione con la Latteria Turnaria di Tignale s.a.c. hanno avuto luogo, nella tensostruttura ad uso aula didattica, alcune lezioni sia teoriche che pratiche riguardanti gli innesti delle piante.
Sono proseguite le lezioni di apicoltura nelle quali stato approfondito l’argomento della lotta alla varroa.
Nei mesi di settembre e ottobre il Gruppo Giovani Ora ha provveduto a realizzare la platea in cemento per l’installazione della casetta in legno d’abete smontabile e trasportabile ad uso ricovero attrezzature e laboratorio artigianale itinerante, come da progetto. Alla fine di ottobre la struttura di cui sopra è stata installata e si sono così completati gli interventi di spesa descritti nel progetto.
Dopo la raccolta degli ortaggi nei mesi estivi, in quelli autunnali hanno avuto luogo ulteriori lezioni sulla smielatura nei laboratori artigianali della Latteria Turnaria di Tignale s.a.c., dove è stato confezionato, in seguito alla raccolta delle nocciole dell’orto didattico, il miele con le nocciole tostate.
Infine nei mesi invernali si è proceduto alla lavorazione e concimazione del terreno destinato alle coltivazioni.

ANNO 2013:
Vengono definite le linee guida per la progettazione del piano didattico che verrà svolto nell’orto e nei laboratori artigianali durante il corso dei prossimi anni scolastici.

ANNO 2014:
Espansione delle superfici coltivate ed introduzione della figura dei “Nonni ortolani” che oltre a curare l’orto mostreranno agli alunni delle scuole le tecniche di coltivazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA