promozione

pdf Scarica il programma dell'educational tour

PROGETTO DEL GRUPPO GIOVANI ORA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO

PSL 2007-2013 misura 313 C3 PROMOZIONE E DIFFUSIONE DI MATERIALE INFORMATIVO-PROMOZIONALE-PUBBLICITARIO CONCERNENTE L’OFFERTA TURISTICA LOCALE da realizzare con la stampa in formato cartaceo della cartografia promozionale legata all’offerta turistica e materiale promozionale del prodotto tipico agro alimentare e del territorio rurale di pertinenza.
Il progetto presentato dal nostro gruppo (Giovani Ora) è stato finanziato da Regione Lombardia, Assessorato Agricoltura, con l'autorizzazione della Provincia di Brescia Settore Agricoltura.
Il progetto identifica nel territorio rurale del Parco Alto Garda Bresciano il suo sviluppo principale in quanto sono presenti rapporti stabili tra i vari produttori con la promozione di attività cooperativa e con privati che svolgono attività legate alla ricettività, alla diffusione del turismo sportivo-ambientale, alla produzione agroalimentare. Inoltre risulta attiva la collaborazione con gli Enti locali e la sfera pubblica al fine di realizzare, con le azioni proposte, il sistema di promozione del turismo rurale e l’identificazione del mercato agro-alimentare contraddistinto dai marchi di qualità.
Il cofinanziamento per la realizzazione del progetto e delle azioni sarà in parte garantito dagli operatori e dagli Enti sopra riportati.
Saranno realizzate varie tipologie di materiale informativo come le schede dei prodotti e una cartografia generale del territorio per la promozione dei marchi di qualità del Parco Alto Garda Bresciano, adottati dai produttori del territorio per la promozione della qualità ago-alimentare, per l'ospitalità e per lo sviluppo turistico sportivo ambientale locale.

SVILUPPO DELL’EDUCATIONAL TOUR

Sarà proposto, per il 13 aprile 2015, un’EDUCATIONAL TOUR di una giornata che si svolgerà in quattro precise location con lo scopo di promuovere il territorio. L’EDUCATIONAL TOUR istituisce un momento di confronto e di collaborazione tra gli operatori e gli Enti del territorio che si propongono congiuntamente per la promozione dei servizi e dei prodotti ago-alimentari.
L’Educational tour sarà rivolto a giornalisti, media e operatori turistici con particolare riferimento alle realtà che propongono tour sportivi-ambientali, agli operatori commerciali per i prodotti tipici del territorio e agli operatori dei servizi. Saranno invitati anche gli specialisti degli Enti e della Associazioni del territorio. Il progetto si inserisce nelle azioni di importanza rilevante per la comunicazione, la promozione dei prodotti di qualità e del servizi turistici sportivi ambientali del territorio. Inoltre rappresenterà un momento importante per la diffusione del materiale cartaceo che verrà realizzato nel progetto. L’educational tour propone la presentazione ai partecipanti, delle bellezze ambientali e culturali del territorio, coinvolgendo così anche gli Enti turistici preposti a tali azioni in una sorta di sinergia comune. Saranno realizzate due produzioni video da 30 minuti ciascuna. I video dedicati al territorio saranno poi veicolati, tramite i Media presenti, in emissione televisiva a copertura di varie emittenti locali, regionali in rete con copertura nazionale. L’azione è prevista per un massimo di 50 ospiti.
L’EDUCATIONAL TOUR si estenderà lungo l’arco della giornata nata con partenza in pullman da Desenzano del Garda. Proseguirà verso l’Alto Garda per Tignale, per la prima visita alla filiera produttiva dell’olio biologico gardesano. Nella sede della prima tappa sarà realizzata un’esposizione dei prodotti tipici locali, con la partecipazione diretta dei produttori aderenti a marchi di qualità. Inoltre saranno presentate le opportunità di fruizione dell'ospitalità e dei percorsi sportivi e ambientali che il territorio offre a cura degli Enti e delle Associazione del territorio aderenti al progetto. Seguirà una degustazione guidata di prodotti tipici. La seconda tappa del Tour offrirà la visita al Centro Visitatori del Parco Alto Garda Bresciano, presentando le peculiarità ambientali, storiche, tradizionali e caratteristiche del variegato territorio.
Il tour proseguirà con la terza sosta che presenterà agli invitati, a Polzone di Tremosine, presso la Cooperativa Alpe del Garda, la filiera della lavorazione del latte e la relativa produzione del formaggio tipico. Anche in questo caso sarà allestita una postazione per la presentazione dei prodotti tipici e delle opportunità di turismo locale. Seguirà una degustazione guidata degli altri prodotti tipici del territorio. Attraversando l'antica e suggestiva strada della forra, il tour terminerà con la proposta di visita alla Limonaia del Prà della Fam di Tignale. Infine si rientrerà al punto di partenza di Desenzano del Garda.

RASSEGNA STAMPA

Il parco dell'Alto Garda e i suoi prodotti - Popolis - Articolo di Valerio Gardoni (Fotoreporter e giornalista)

L’Alto Garda Bresciano si valorizza attraverso le unicità del territorio - Italia a Tavola - Articolo di Clara Mennella

 

RASSEGNA RADIOFONICA

In diretta alle ore 10:30 il Sabato 11 Aprile 2015 e in replica Domenica 12 Aprile - ASCOLTA BUONGUSTO DEL 11 APRILE - Rubrica BuongustoRadio Number One - Speciale di Claudio Chiari

In diretta alle ore 13:00 Sabato 18 Aprile 2015 e in replica alle ore 10:00 Domenica 19 Aprile 2015 - Intervista a Battista Berardinelli  presidente della Cooperativa Latteria Turnaria e a Livio Leonesio presidente della Cooperativa Alpe del Garda - ASCOLTA BUONGUSTO 18 APRILE - Rubrica BuongustoRadio Number One - Speciale di Claudio Chiari

SPOT RADIOFONICO in onda su RadioNumberone

In diretta alle ore 16:00 il 13 Aprile 2015 - Radio Zeta - Speciale di Fabrizio Salce (Agrisapori)

In diretta alle ore 11:40  Mercoledi' 15 Aprile e in replica alle ore 9:30 Domenica 19 Aprile - Radio VeraRadio Bruno - Speciale di Germano Bana Vini e Cucina Bresciana

 

RASSEGNA TELEVISIVA

A qualche giorno dall'evento si potranno visualizzare il servizo fotografico dell'educational tour e le due puntate televisive realizzate da Agrisapori in collaborazione con Cheleo multimedia, organizzatore dell'evento. A breve pubblicheremo la data dell'inizio delle trasmissioni.

pdf Scarica le emittenti suddivise in regioni con relativi giorni e orari

 

PRIMA PUNTATA DI AGRISAPORI

 

 SECONDA PUNTATA DI AGRISAPORI

 

 

MATERIALE PROMOZIONALE

 

 

GALLERIA FOTOGRAFICA