attività
Per raggiungere i propri fini il GRUPPO GIOVANI ORA ha intrapreso le seguenti iniziative ed ha organizzato le seguenti manifestazioni
- ORTO DIDATTICO DEL CLOS: Visti i primi successi delle iniziative e delle manifestazioni realizzate ed il numero crescente di giovani collaboratori, il GRUPPO GIOVANI ORA decide di allargare i propri orizzonti ed inizia a pianificare un progetto di recupero di un vasto terreno adiacente la chiesa e l’oratorio della Parrocchia Santa Maria Assunta di Tignale, alla quale appartiene il titolo di possesso.
- TORNEO DELLE 6 FRAZIONI: torneo di calcio tra le sei frazioni che compongono il Comune di Tignale. Organizzato a partire dal 2007 nel corso degli anni ha riscosso un successo sempre crescente, tant’è che ad oggi può considerarsi l’evento sportivo più importante e più seguito del paese.
- ROGO DELLA VECCHIA: per il tradizionale evento di mezza Quaresima i ragazzi e ragazze si trovano all’oratorio per costruire la “Vécia” e per organizzare il processo che, partendo dalla piazza principale del paese, la vedrà sfilare per le strade per poi giungere al campo sportivo dell’oratorio dove verrà condannata al rogo.
- PRESEPIO DI NATALE: ogni anno per contribuire a creare l’atmosfera del Natale viene costruita nella piazza principale del paese la capanna della natività, davanti alla quale molti paesani si scambiano gli auguri durante la sera della vigilia.
Tra gli altri eventi e manifestazioni organizzati in passato ci sono corsi di ballo, staffette notturne e feste rock, realizzate in collaborazione con altre associazioni del territorio.
Per realizzare tutte queste iniziative e manifestazioni dal 2007 ad oggi, il GRUPPO GIOVANI ORA non ha mai utilizzato soldi pubblici e si è sempre finanziato grazie alla generosità di tanti tignalesi e dell’associazione GRUPPO PER LA SAGRA E LE TRADIZIONI DI OLZANO che ha creduto i questi giovani dando loro i fondi necessari per cominciare.